Climatizzazione: l’ABC del condizionatore perfetto

Il caldo tanto atteso inizia a farsi insopportabile? Quali fattori considerare nella scelta del giusto condizionatore? Segui i nostri consigli.

Resistere al caldo estivo? Con un impianto di climatizzazione di qualità la sfida è tutt’altro che impossibile. Il segreto per fare un acquisto consapevole è conoscere non solo i modelli disponibili, ma anche tutti i fattori da considerare per rendere un ambiente domestico o lavorativo efficiente dal punto di vista della climatizzazione.

Ogni condizionatore ha pro e contro ma l’assistenza di progettisti esperti ti aiuterà a cogliere la versatilità di ogni soluzione. Partiamo da una domanda base.

Condizionatore portatile o fisso?

Chi ha l’esigenza di rinfrescare un solo ambiente alla volta, può valutare di scegliere un condizionatore d’aria portatile. Innanzi tutto perché si tratta di una soluzione mobile, che non necessita di lavori di muratura o installazione, l’unico occorrente è una presa. Possibili svantaggi? Un condizionatore portatile espelle l’aria calda attraverso un tubo flessibile e dunque va collocato preferibilmente vicino a una finestra, inoltre, non è tra le proposte più silenziose.

Decisamente meno rumoroso è un condizionatore fisso alimentato da un motore esterno. Questa soluzione permette inoltre di rinfrescare più stanze contemporaneamente ed è quindi ideale per locali commerciali o ambienti più ampi.

Potenza e classe energetica: quanto incide un condizionatore in bolletta?

Può sembrare una questione banale ma per calcolare la potenza necessaria va considerata la grandezza dello spazio da climatizzare. Tieni presente i metri quadri di cui disponi, ma non solo. Per una corretta stima, dovresti includere anche fattori come la presenza di finestre, la qualità degli infissi o l’altezza della stanza da rinfrescare.

Come si può facilmente immaginare anche la classe energetica influisce sul consumo, e di conseguenza sul costo in bolletta, del condizionatore. La soluzione ideale e più conveniente consiste nel scegliere un modello di classe A+++.

Affida a IRIS Idroterm le tue richieste!

Nei nostri magazzini di Albenga, Sanremo e Finale Ligure puoi trovare personale esperto in soluzioni di climatizzazione per ambienti privati o business. Competenza nel settore e tempestività sono i nostri punti di forza, contattaci per una proposta su misura per te.