Categoria: In evidenza

Nuovo Decreto F-Gas

Nuovi obblighi dal 24 luglio 2019

A far data dal 24 luglio 2019 entrano in vigore i nuovi obblighi dettati dal nuovo Decreto F-GAS** che vede coinvolte le attività di vendita e installazione di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti Gas Fluorurati (F-GAS) .

Chi è obbligato

Tutti gli operatori di settore (venditori, frigoristi, installatori e manutentori), quindi, dovranno inviare esclusivamente per via telematica, i dati relativi alle vendite di f-gas, e di apparecchi contenenti F-GAS e le attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento.

L’obbligo di comunicazione alla Banca Dati decorre dal 24 luglio 2019  per i seguenti soggetti:

·  Le imprese che forniscono apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti f-gas agli utilizzatori finali, indipendentemente dalle modalità di vendita utilizzata, compresa la modalità di vendita a distanza, dovranno comunicare alla Banca dati, all’atto della vendita e per via telematica, la tipologia di apparecchiatura, il numero e la data della fattura o dello scontrino di vendita e l’anagrafica dell’acquirente con la dichiarazione di quest’ultimo recante l’impegno che l’installazione sarà effettuata da un’impresa certificata o in alternativa, se l’acquirente coincide con l’impresa certificata, il numero di certificato della stessa e l’anagrafica dell’utilizzatore finale.

Il venditore dovrà rilasciare la dichiarazione nel caso in cui egli offra all’utilizzatore finale il servizio di installazione dell’apparecchiatura venduta.

Sanzioni

Il nuovo decreto prevederà sanzioni anche per i venditori che non effettuano le comunicazioni di cui all’articolo 16 del d.P.R. n. 146. Per la distribuzione vi sono degli obblighi precisi che, se non rispettati, possono dare origine a sanzioni civili e penali.

**  DPR 146 del 16-11-2018

Il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica il nuovo decreto nazionale D.P.R. 146 del 16 novembre 2018 sui gas fluorurati ad effetto serra (F-gas), il quale da attuazione al regolamento (UE) n. 517/2014, abrogando così il vecchio D.P.R. 43/2012 e il regolamento UE 842/2006. Il nuovo D.P.R. è entrato in vigore il 24 gennaio 2019.